Stile Antico Siciliano
I materiali utilizzati sono oro 750/°° argento 925/°° e pietre preziose, tra cui soprattutto diamanti, zaffiri, rubini, smeraldi.
La caratteristica dei gioielli artigianali in stile antico siciliano è data dalla realizzazione della parte anteriore in argento con dettagli in oro e dalla parte posteriore in oro.
Di grandi dimensioni, sono spesso “trasformabili”: un oggetto può diventare spilla, ciondolo, anello, orecchini.
I motivi ricorrenti sono libellule, farfalle, api, motivi floreali oppure, soprattutto per anelli e suste, elementi geometrici.
Il lavoro eseguito dall’artigiano richiede un attento studio, conoscenza delle tecniche ed esperienza. Dalla creatività e dalla sensibilità artistica nascono così oggetti assolutamente unici e irripetibili, affascinanti per la loro bellezza e la maestria dell’orafo.
Una volta stabilita la forma, viene realizzata la parte anteriore in argento e quindi vengono inserite le pietre preziose principali con incastonatura “a granetta” in oro.
Sull’intera superficie vengono poi incastonati i diamanti taglio antico a rosa coroné.
Si procede quindi a definire il dettaglio con la tecnica del traforo e le incisioni a bulino.
La parte anteriore viene quindi scurita con la tecnica della brunitura per dare maggiore risalto alla luce delle pietre.
La parte posteriore viene realizzata interamente in oro e replica il disegno della parte anteriore.
Le due parti vengono quindi collegate tenendole leggermente distanziate con piccoli bastoncini in oro così da lasciare spazio per il passaggio della luce e dare ancora maggiore risalto alla brillantezza delle gemme.
In passato lo stile antico siciliano veniva definito “povero” forse perché il colore scuro conferiva un aspetto meno appariscente.
Ma i gioielli artigianali in stile antico siciliano di povero non hanno nulla: a partire dalla lavorazione a mano fino al metallo prezioso e alle gemme.