La nostra storia
Siamo negli anni ’70 quando Rosanna e Umberto iniziano la loro attività di importazione di diamanti e pietre preziose. Un lavoro che nel tempo si intreccerà inevitabilmente con il mondo della produzione artigianale e di pezzi unici attraverso la collaborazione con maestri orafi e laboratori.
Cresciute in questo mondo e in quello della produzione orafa artigianale fortemente influenzata dallo stile artistico della scuola orafa siciliana, le figlie Stefania e Marilena respirano ‘aria di preziosi’ fin da piccole ed è da subito chiaro quale sarà la loro strada.
Stefania non ha ancora vent’anni e inizia a seguire il papà nell’attività commerciale che la porta a partecipare regolarmente alle principali fiere di settore, ma la passione per la realizzazione di gioielli rigorosamente fatti a mano è più forte di ogni altra cosa e così l’avventura inizia. Prima con un banchetto da lavoro in un angolo della cucina di casa e, dopo poco tempo, in un laboratorio proprio, ricavato in un antico ‘Basso’ di Ortigia. Stefania segue corsi di artigianato e di tecniche di lavorazione antica mentre Marilena, a pochi anni di distanza, affascinata dalle pietre preziose, consegue il diploma G.I.A.-Gemological Institute of America, uno dei massimi istituti a livello mondiale di ricerca e formazione nel settore.
Siamo agli inizi degli anni ’90 e le sorelle Midolo iniziano nell’affascinante centro storico di Ortigia un’attività completamente indipendente per realizzare una produzione esclusiva con il marchio di fabbrica SR14.
Prende il via la loro nuova storia e quella dei loro gioielli in “stile siciliano”, ispirata alla ricca storia della loro terra, dai greci ai romani, alle influenze dei re normanni e spagnoli, interpretando con passione e raffinatezza lo spirito e la bellezza, attraverso la realizzazione di gioielli artigianali siciliani esclusivi, lo spirito e la bellezza di quelli che sono inconfondibili simboli della loro Isola.
Oggi, alle sorelle Midolo, inizia ad affiancarsi Noemi Messina, figlia di Stefania, che entra in azienda per supportare nello sviluppo commerciale e nelle attività di marketing e comunicazione. Una storia che prosegue, sempre ‘al femminile’.