I “segreti”
della collezione Sovrana
Un gioiello che esprime una personalità regale, perché in ognuno di noi c’è una regina o un re. Simbolo di forza, determinazione, tenacia. Le corone della collezione Sovrana, creazioni esclusive di Midolo Gioielli, sono “pezzi unici” realizzati secondo le tecniche dello stile antico siciliano e vogliono essere messaggio di sentimenti degni di un re o di una regina e, al tempo stesso, essere espressione di valori nobili e di indipendenza. Vogliono dire ”siamo preziosi, siamo importanti, governiamo la nostra vita”.
Scopriamo i segreti della loro antica tecnica di lavorazione rigorosamente fatta “a mano”.
IL METALLO PREZIOSO
La creazione artigianale della collezione Sovrana inizia con la fusione dell’oro e dell’argento, fusione che avviene in crogioli separati e mescolando con una bacchetta in grafite. I metalli preziosi vengono quindi versati in staffe o lingottiere fino al loro raffreddamento per poi essere passati nei diversi cilindri del laminatoio sia per creare la lastra che dà forma alla sagoma sia per prepararli per la trafila a sezione tonda.
LA FORMA
La corona prende forma sulla lastra. Disegnato il modello con la tecnica del traforo e utilizzando il seghetto con lama per metalli, si ottiene la sagoma. Con apposite pinze i due estremi vengono avvicinati e saldati. L’oggetto viene quindi inserito sulla spina a sezione tonda – un fuso conico usato per modellare anelli – e lavorato con il martello morbido e da sbalzo così che la forma risulti perfettamente circolare.
LE PIETRE PREZIOSE PRINCIPALI
Le pietre preziose naturali utilizzate per la collezione Sovrana sono rubini, zaffiri e smeraldi che vengono incastonati “a granetta”. Una volta praticati i fori, verranno saldati gli alloggi per incastonarle.
L’INCASTONATURA
L’incastonatura “a granetta” è così chiamata in quanto formata da piccoli grani che circondano e trattengono le gemme. È una caratteristica della lavorazione dello stile antico siciliano, particolarmente ricco di dettagli.
INCISIONI A BULINO
Il bulino è un attrezzo tipico per la lavorazione artigianale fatta a mano, con manico in legno la cui punta in metallo può essere di varie tipologie e forme. Con il bulino si scava e si asporta il metallo dalle superfici che circondano le pietre creando una decorazione formata da linee orizzontali, oblique, verticali. Sulla restante parte della superficie vengono incastonati diamanti taglio antico.
LE SFERE
Il filo in oro giallo a sezione tonda ottenuto passando la lamina di metallo nella trafila viene tagliato in piccoli pezzi e ogni pezzo viene fuso con un cannello dando una forma sferica. Queste sfere vengono saldate come decorazione sulle punte estreme e nei lati della corona.
LA TRECCIA
La treccia in oro giallo alla base della corona è creata intrecciando due fili di metallo a sezione tonda.