Un occhio esperto che sa valutare le diverse caratteristiche di una gemma
E’ grazie ad un occhio esperto che il gemmologo distingue e valuta le pietre preziose analizzandone la differenza tra una pietra naturale che si è formata milioni di anni fa, da una nata in laboratorio e creata in poche ore. Il dettaglio delle forme, la simmetria, il colore, la rarità, la durezza, la presenza di effetti ottici particolari: sono elementi che per lui non nascondono segreti e che, valutati nell’insieme, contribuiscono alla corretta classificazione della ‘gemma’.
Come si definisce la bellezza di una pietra preziosa?
Il gemmologo non è solo in grado di riconoscere la natura di una pietra preziosa trasformando il giudizio in fatto tecnico conoscitivo, ma anche di stabilire il modo migliore per lavorarla e montarla, valorizzandone lo splendore. Ma una pietra non è solo un insieme di caratteristiche oggettive: il suo valore è dato anche dal fascino percepibile e da una combinazione di qualità che la rendono unica. Forme eleganti, giochi di luce, trasparenza, qualità della superficie danno vita a una misteriosa alchimia che il professionista sa cogliere.
Una gemma deve essere rara…ma non troppo
La rarità di una gemma è, certo, una qualità che contribuisce a determinarne il valore, senza che per questo si debba sconfinare nell’eccentricità di un oggetto del tutto introvabile.
Per riconoscere e distinguere materiali dall’apparenza molto simili occorrono studio ed esperienza ed oggi si tratta di una figura professionale il cui ruolo ha assunto ancor maggiore importanza per la certificazione non solo del valore delle gemme ma della sostenibilità di fronte alla loro provenienza. Occorre frequentare corsi presso istituti riconosciuti, avere acquisito profonde conoscenze “sul campo”, essere sempre al passo con la conoscenza dei nuovi materiali gemmologici e su metodi e strumenti per riconoscerli e certificarli.
Pietre preziose: nate per non cambiare mai
Mentre le dinamiche umane portano a continui cambiamenti, la bellezza e il fascino delle gemme sono praticamente eterne. La durabilità è una delle più importanti caratteristiche delle pietre preziose e semipreziose, ma non uguale per tutte: diamanti, rubini e zaffiri sono i più durevoli, mentre smeraldo, opale e pietra di luna, pur più delicate, rimangono intatte per generazioni.
Avvalendosi di apparecchiature scientifiche che vanno dal microscopio al rifrattometro, dal polariscopio allo spettroscopio, dalle lampade UV alla bilancia idrostatica, il gemmologo è in grado di fornire una vera e propria carta di identità della gemma, al di là della sua bellezza.